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venerdì 21 gennaio 2011

Il laboratorio come scoperta!

Cos'è il laboratorio?
 “…il piacere del movimento, del fare, dello stancarsi, del vedere, del toccare, dell’osservare ,del riflettere, del fermarsi per riposare, del guardare l’altro fare, aspettando che il desiderio mi conquisti, mi avvolga, mi invada.”

Questo è il laboratorio, una dimensione che non ha spazio, non ha tempo e non ha età e che permette a chiunque di mostrare le proprie competenze e di acquisire nuove abilità e contenuti. L’insegnante deve essere bravo sia nell’attrarre l’attenzione dei bambini e creare situazioni didattiche seducenti sia a capire come comportarsi con ognuno puntando sulle capacità degli studenti. Partecipare al laboratorio implica un desiderare l'altro,
 sentirsi apprezzati, avere un ruolo utile nel gruppo classe. Ogni laboratorio ha un progetto di base con uno scopo ma è bello gustarsi le atmosfere preparatorie senza puntare direttamente all’obiettivo da raggiungere. È importante capire che il laboratorio non è un incontro tecnico per acquisire conoscenze ma è un esperienza dove ogni odore, rumore, movimento diventa importante per la scoperta e l’avventura nel mondo dell’emozione di conoscere. Non devono esistere programmi rigidi da rispettare perché rompono la magia, la curiosità, il desiderio di lasciare il segno della proprio passaggio. Non esistono bambini-contenitori da riempire di nozioni ma esistono bambini-protagonisti attivi nei processi di apprendimento. È importante che i bambini commettano i propri sbagli perché questo li aiuterà ad acquisire autonomia per saper gestire eventuali fallimenti che avranno in futuro. Inoltre è fondamentale che genitori, insegnanti, educatori non rimproverino mai i bambini quando hanno appena avuto un insuccesso:
“Perché l’hai fatto? Te l'avevo detto che non sei ancora abbastanza grande per fare questa cosa!!”,
ma sarebbe utile cercare di fornire loro spiegazioni tecniche, di fornire dei suggerimenti che possano essere d’aiuto ai bambini per imparare a valutare se quel determinato obiettivo è raggiungibile o meno.

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